Cinque Lezioni di Leadership dal Covid-19

Marie Unger, CEO di Emergenetics® International

Gli ultimi mesi hanno messo tutti di fronte ad avvenimenti inaspettati e grandi cambiamenti. Abbiamo dovuto rivedere i nostri piani e le nostre previsioni per l’anno 2020 e adattarci a un nuovo modo di lavorare e relazionarci.

Cinque lezioni di leadership tratte dall’esperienza di Emergenetics International e raccontate da Marie Unger nel Blog Emergenetics®.

Se qualcuno mi avesse detto il 1 ° gennaio 2020 che presto avremmo sperimentato una pandemia globale, avremmo avuto divieti di movimento e di incontri, avremmo aggiunto le maschere come nostro nuovo accessorio “indispensabile” e che il nostro lavoro sarebbe diventato quasi per tutti da remoto, avrei certamente detto che era un pazzo. Come me, nessuno aveva preso in considerazione questi avvenimenti quando ha pianificato le sue attività a inizio 2020.

E’ normale per un leader provare un senso di orgoglio nel fornire una visione convincente, identificare obiettivi e guidare con fiducia il suo team verso nuovi orizzonti. Il 2020 ha ricordato a tutti noi che, per quanto brillanti possano essere i nostri piani, non possiamo sapere quali cambiamenti dovremo affrontare. Soprattutto, a mio parere, il 2020 è servito per ricordare che in tempi di crisi – e anche di normalità- i tuoi collaboratori sono ciò che conta di più.

Quando ripenso alle mie esperienze finora nella guida di Emergenetics® e STEP (Student│Teacher Emergenetics Program) ™ attraverso queste acque inesplorate, credo che l’attenzione del nostro team di leadership sui nostri dipendenti sia ciò che ci ha permesso di adattarci rapidamente nel nostro mondo in rapida evoluzione .

Di seguito sono riportati cinque consigli per aiutare la tua azienda a orientarsi concentrandosi sul personale, che possiamo chiamare le nostre cinque lezioni di leadership dal Covid-19:

  1. Rendi il benessere dei dipendenti una priorità.

Fin dall’inizio della pandemia, il benessere dei dipendenti è stata una delle nostre priorità. COVID-19 ha alterato il flusso dei nostri stati fisici, mentali ed emotivi e i nostri leader riconoscono quanto sia importante che tutto il personale si prenda cura di se stesso durante questi tempi incerti.

Quelli di noi che hanno familiarità con il Profilo Emergenetics sanno anche che la cura di sé significa cose diverse per i diversi Attributi. Per supportare le diverse esigenze dei nostri dipendenti, abbiamo offerto ai membri del team la flessibilità di praticare la cura di sé e di allocare il loro tempo nel modo che meglio supporta il proprio benessere.

Dando ai dipendenti la libertà di adattare il modo in cui lavorano e rispettando i molti ruoli che hanno quotidianamente come come dipendenti, familiari e residenti delle loro comunità, il nostro personale è in una posizione migliore per affrontare il cambiamento, ridurre al minimo l’esaurimento e portare il meglio di sé al proprio lavoro, che a sua volta aiuta la nostra attività a funzionare in modo più efficiente.

  1. Crea regolari opportunità di connessione.

Per ridurre al minimo l’isolamento interpersonale che molti dipendenti remoti provano tra loro e con la loro azienda, abbiamo creato in modo pro attivo opportunità per i dipendenti di incontrarsi virtualmente. All’inizio di COVID-19, abbiamo ospitato riunioni virtuali settimanali per mantenere i dipendenti aggiornati sui nuovi sviluppi e incluso sessioni di breakout in piccoli gruppi per far emergere il feedback sui nostri passi successivi. Sebbene abbiamo regolato la frequenza dei nostri incontri su una volta al mese, i nostri leader rimangono impegnati a condividere in modo trasparente le informazioni con i dipendenti su base continuativa attraverso riunioni regolari di team o piccoli gruppi e aggiornamenti via email.

Forniamo anche opportunità al personale di connettersi attraverso eventi sociali più volte al mese. Il dono di Emergenetics è che il nostro team riconosce che ciascuno dei nostri dipendenti ha esigenze e interessi diversi quando si tratta di connessione, quindi ci siamo appoggiati a un WEteam (o un gruppo di individui cognitivamente diversi) per fornire modi diversi al personale di riunirsi . Alcuni dei brillanti eventi che abbiamo ospitato nei nostri uffici globali includono:

  • Associare i dipendenti per chat individuali sul caffè
  • Ospitare esercizi di centratura mattutina o meditazione
  • Gareggiare in escape room virtuali o gare di fitness
  • Costruire una playlist con input da tutto lo staff
  • Ospitare team-builder virtuali come creare centrotavola floreali per illuminare i nostri uffici domestici o riunirsi per ore felici online.

Rendendo la connessione dei dipendenti una priorità, siamo stati in grado di mantenere le nostre solide relazioni, fornire informazioni trasparenti e aiutare i membri del nostro team a rimanere coinvolti nonostante le continue increspature nel loro mondo lavorativo.

  1. Dipingi un quadro di un futuro positivo per i tuoi dipendenti.

Sebbene i nostri piani per il 2020 siano cambiati apparentemente dall’oggi al domani, all’orizzonte rimangono incredibili possibilità. Dall’inizio della pandemia, ho lavorato duramente per mantenere una visione ottimistica. Ho considerato le sfide che abbiamo dovuto affrontare come opportunità per migliorare e crescere. E ho portato quella mentalità positiva a ogni riunione tenuta con il nostro personale.

Anche nel ribaltare le sorti, abbiamo mantenuto la nostra convinzione che ci siano così tante possibilità per la nostra azienda e i nostri leader hanno aiutato i membri del team a identificare i contributi specifici che possono dare per supportare quel futuro positivo. Aiutando il personale a immaginare il ruolo che gioca nel successo della nostra organizzazione, abbiamo supportato il loro impegno e la loro motivazione.

Abbiamo anche visto un’incredibile quantità di produttività. Negli ultimi sei mesi, abbiamo lanciato tre prodotti virtuali, nonché diverse guide e risorse gratuite per consentire ai clienti di utilizzare Emergenetics a proprio vantaggio in tempi di incertezza. Mostrando ai dipendenti come si inseriscono nel futuro dell’azienda e promuovendo una mentalità basata sul potenziale piuttosto che sugli ostacoli, il nostro personale si è adattato con positività e fiducia.

  1. Mostra ai dipendenti che ti fidi di loro.

Per navigare con successo nel lavoro virtuale, dobbiamo avere fiducia nel nostro personale per svolgere efficacemente i loro ruoli lavorativi e quando i dipendenti si sentono membri fidati e stimati del team, puoi anche aumentare la loro motivazione.

Dare autonomia ai dipendenti è un potente indicatore della tua fiducia in loro. Ti incoraggio anche a trovare modi per mostrare fiducia nei tuoi dipendenti chiedendo il loro contributo e permettendo ai loro punti di forza di risplendere. Un modo in cui abbiamo cercato la voce dei nostri dipendenti è quello di formare task force cognitivamente diversificate che includono membri di varie funzioni lavorative per dirigere nuove iniziative come l’identificazione di opportunità per digitalizzare ulteriormente i nostri prodotti.

Incoraggiando il personale a portare avanti le proprie idee e fornendo loro un ruolo nella guida delle priorità per la propria organizzazione, i dipendenti acquisiscono preziose capacità di leadership, identificano le aree di miglioramento e si impegnano ulteriormente nel lavoro, il che aiuta a guidare la produttività e la redditività.

  1. Riconosci i membri del tuo staff.

In tempi come questi è particolarmente importante riconoscere i risultati della tua squadra. Mentre le nostre organizzazioni lavorano per un futuro positivo, dobbiamo dedicare del tempo a celebrare le pietre miliari e incoraggiarci a vicenda ad andare avanti.

Il riconoscimento può e deve assumere molte forme per riflettere gli Attributi di Emergenetics preferiti dai membri del tuo team e può essere particolarmente significativo quando un feedback positivo proviene da un leader di alto livello. In Emergenetics e STEP, condividiamo regolarmente i riconoscimenti di merito tramite e-mail trimestrali che evidenziano il lavoro dei nostri uffici globali, ringraziamenti nelle riunioni del team e annunci nei nostri happy hour mensili per onorare i dipendenti che mostrano i nostri valori fondamentali.

Riconoscere i membri del team per il lavoro che stanno facendo può aiutare il tuo personale a sentirsi apprezzato e motivarlo a continuare a sostenere gli sforzi dell’azienda nonostante i venti contrari che possono affrontare.

Durante le situazioni turbolente, molti leader spesso sentono la pressione di essere l’unica persona che guida il proprio staff a calmare le acque. Mettendo le persone al primo posto, puoi liberare la tua azienda dal mettere troppa pressione su un individuo e motivare tutto il tuo team a raccogliere idee nuove e brillanti per sostenere il successo dell’azienda.

Naturalmente, la realtà del lavoro è che non è sempre una navigazione tranquilla. Tuttavia, quando mostri ai tuoi collaboratori che tieni al loro benessere, dimostri la tua fiducia in loro e li celebri, la tua azienda sarà in una posizione molto migliore per prosperare quando l’inaspettato diventa la nuova realtà.

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