Team-CARE Assessment

Team-CARE Assessment, il primo assessment di team pensato da un Team Coach per i Team Coach

“Not finance. Not Strategy. Not Technology. It is teamwork that
remains the ultimate competitive advantage, both because it is
so powerful and so rare.”

Patrick Lencioni

Cosa è Team-CARE Assessment

Team-CARE Assessment è il primo assessment di team, pensato da un Team Coach per i Team Coach, che restituisce una vista integrata delle competenze espresse dal Team Leader e dal Team nel suo complesso. Vuole quindi essere un facilitatore del lavoro del Team Coach, fornendo un modello di osservazione e valutazioni quali-quantitative estremamente puntuali per aprire la discussione ed orientare il lavoro di definizione degli obiettivi di miglioramento.

Vuoi saperne di più? Clicca qui!

Come funziona e a quali team si applica

Team-CARE Assessment è basato su un questionario online, immediatamente accessibile a tutti i componenti del gruppo, nel pieno rispetto della riservatezza delle risposte che vorranno fornire. Perchè queste risposte siano fondate su esperienze e comportamenti effettivamente osservati, Team-CARE Assessment si deve applicare a “veri” team: gruppi di persone che collaborano stabilmente, coordinati da un responsabile; indicativamente, quindi parliamo di unità organizzative di una decina di persone. Le sue caratteristiche comunque consentono di adattarlo velocemente alla realtà aziendale che si vuole andare ad analizzare.

Vuoi saperne di più? Clicca qui!

I suoi deliverable

I deliverable di base sono due per ogni team analizzato: il Team Leader Report – dedicato alla valutazione delle competenze del Team Leader – e il Team Report – dedicato alle valutazione delle competenze del Team. Per ambedue i report viene sempre fornito il confronto tra le valutazioni espresse dal Team Leader e dal Team, con immediata evidenza dei possibili gap tra le rispettive percezioni. Nel caso la rilevazione coinvolga più team all’interno della stessa azienda, ai due report base – disponibili per ogni team – si affianca un terzo report di vista d’insieme aziendale – il Team System Report – che mette a confronto i risultati di tutti i Leader e i Team analizzati.

Vuoi saperne di più? Clicca qui!

Nuovo ma nato su esperienze più che ventennali

Interamente progettato in Italia, Team-CARE Assessment nasce da una esperienza più che ventennale nella gestione di gruppi di lavoro in organizzazioni complesse Italiane. Ha potuto quindi beneficiare della esposizione in ambienti evoluti ma è stato declinato ed applicato nella PMI, capitalizzando dagli spunti e dai feedback dei Coach che lo hanno applicato, a partire dal momento del suo lancio nell’Autunno 2019. Tutti i progetti avviati ad oggi sono stati realizzati su team di piccole dimensioni, dove il Coach si trova spesso ad affiancare direttamente l’imprenditore. Sono in parallelo aperte esplorazioni molto promettenti in grandi Aziende.

I vantaggi per il Coach

Il vantaggio per il Coach che decide di utilizzare Team-CARE Assessment va oltre l’impiego di uno strumento nuovo ed innovativo che facilita la discussione e la focalizzazione sugli obiettivi di sviluppo del team : sta nella collaborazione che può da subito attivare con il gruppo che ha seguito e segue lo sviluppo del prodotto e che può costantemente interagire e supportarlo, dal disegno preliminare dell’intervento fino alla fase di elaborazione e restituzione dei risultati, nella più totale e trasparente logica di collaborazione. Inoltre, entra in un percorso di qualificazione – basato su momenti teorici e interventi progettuali – che lo può portare a diventare Team-CARE Coach Qualificato, con condizioni commerciali esclusive per i progetti futuri.

Vuoi saperne di più? Clicca qui!

L’ecosistema Team-CARE Coach(c)

Team-CARE Assessment fa parte di un ecosistema di ricerca, strumenti e percorsi – tutti centrati sulle competenze di team – che possono aiutare il Team Coach nella definizione di programmi di sviluppo, trovando applicazione sia durante sessioni di coaching individuale, sia di team coaching, sia in un contesto di formazione più convenzionale.