Per approfondire la validità e la affidabilità che improntano il modello psicometrico del Profilo Emergenetics, scarica il Manuale Tecnico

Emergenetics 1 - Emerge & Genetics

Emergenetics 2 - Le preferenze comportamentali: l'Espressività

Configurazioni di pensiero e di comportamento che emergono dal patrimonio genetico e dalle esperienze di vita

Il modo in cui ciascuno di noi manifesta agli altri e al mondo che ci circonda e le proprie emozioni

Emergenetics 3 - Le preferenze comportamentali: l'Assertività e la Flessibilità

Emergenetics 4 - Le preferenze di pensiero: il pensiero convergente (Analitico e Strutturale)

Lo stile e il ritmo con cui portiamo avanti le nostre opinioni, le nostre idee e affrontiamo le cose (Assertività) e la disponibilità che abbiamo nell’adattarci alle idee e alle azioni degli altri (Flessibilità)

ll pensiero “convergente” è quello per cui noi tendiamo a concentrare la nostra attenzione in una modalità lineare, sequenziale. Il pensiero Analitico è quello logico e razionale, di chi ragiona con lucidità, affidandosi a dati e fatti. Il pensiero Strutturale, anch’esso convergente, ma è più concreto, ossia basato sui dettagli, sull’ordine e sulle procedure.

Emergenetics 5 - Le preferenze di pensiero: il pensiero divergente (Sociale e Concettuale)

Emergenetics 6 - I vantaggi nell'uso del profilo Emergenetics

ll pensiero “divergente” è quello che i neuroscienziati dicono essere la condizione continua della nostra mente, quella per cui abbiamo pensieri paralleli, anche in modo inconsapevole, che ci consentono di collegare costantemente tra di loro le idee e le sensazioni. ll pensiero Concettuale è il pensiero immaginativo, quello di chi tende a risolvere i problemi con l’intuito, è alla ricerca di nuove idee, è attratto dall’inusuale. Il pensiero Sociale è anch’esso intuitivo, ma si tratta di un intuito che riguarda le persone, anziché le idee, quindi è caratteristico di chi tende ad essere relazionale ed empatico, ama aiutare gli altri e stare con gli altri.

ll Profilo Emergenetics è semplice, ma non semplicistico, e costituisce una “fotografia” molto attendibile delle preferenze di pensiero e comportamento di una persona. L’utilità del Profilo Emergenetics si riscontra sia livello personale, che a livello di gruppo.

Emergenetics 7 - Il Profilo di gruppo e l'uso a fini organizzativi

Emergenetics 8 - Lo Youth Report per ragazzi dai 9 ai 19 anni

Emergenetics può essere un vero e proprio strumento diagnostico, che consente ai manager di fare valutazioni e prendere decisioni relativamente ad un team di persone.

Il Profilo Emergenetics per ragazzi può essere assai utile per aiutare gli stessi ad acquisire una maggiore autoconsapevolezza e sicurezza di sé. I genitori e gli insegnanti possono rendersi meglio conto di quelle che sono le attitudini cognitive e comportamentali dei loro ragazzi e quindi ottimizzare le proprie azioni educative. Inoltre, può costituire un ottimo strumento di orientamento, per i ragazzi che si avviano a concludere la scuola superiore, e per la scelta del percorso universitario da seguire.

Emergenetics 9 - Il Profilo e gli aspetti interculturali

I risultati di un’approfondita ricerca universitaria condotta avvalendosi di migliaia di test Emergenetics compilati in vari paesi del mondo ci mostrano alcune conferme, relativamente ai tipici stereotipi interculturali. In realtà la nazionalità è, in un certo senso, una variabile neutra per le dimensioni culturali considerate. Apparentemente, i fattori individuali sono assai più decisivi.

Emergenetics 10 - Il programma ESP (Emergenetics Selection Program)

L’Emergenetics Selection Program è un programma composto da test, metodi di lavoro e consulenze di tipo organizzativo, che serve a valutare le probabili future performance lavorative di una persona, quindi serve fondamentalmente a selezionare e promuovere il personale di un’azienda.