Espandi Indice
The Coaching Maps
The Coaching Maps è una metodologia di sviluppo individuale e organizzativo fondata sull’impiego di strumenti e processi che aiutano il Coach ed il Formatore nella facilitazione delle pratiche manageriali/organizzative, nello stimolo della creatività, nel superamento delle convinzioni limitanti. In sostanza, aiuta il cambiamento e la creatività, sia dell’individuo, sia della organizzazione.
- ACCELERA E POTENZIA IL LAVORO DEL COACH E DEL FORMATORE
E’ una metodologia che accompagna passo passo il Coach e il Formatore, solidamente strutturata e fondata su studi e teorie validate e collaudate, corredata da più di 2.000 “powerful question” che facilitano l’interazione costruttiva coi partecipanti - SVILUPPA LA CREATIVITÀ CONSAPEVOLE
Lavora su 36 aree tematiche e incentiva l’utilizzo di entrambi gli emisferi cerebrali - FAVORISCE L’APERTURA MENTALE
È uno strumento creativo che svincola dal giudizio, permettendo di superare convinzioni e
preconcetti - È ACCREDITATO A LIVELLO UNIVERSITARIO INTERNAZIONALE
Viene utilizzato in più Paesi Europei come strumento didattico e di sviluppo
- ACCELERA E POTENZIA IL LAVORO DEL COACH E DEL FORMATORE
The Coaching Maps per il Coach e per il Formatore
- The Coaching Maps nasce in Polonia dall’impegno e dalla passione del sociologo e docente universitario Robert Geisler e dalle esigenze operative della coach e sociologa Marta Geisler.
- Insieme danno vita ad una metodologia e a degli strumenti di potenziamento
delle attività di Formazione e di Coaching che facilitano cambiamento, creatività e innovazione. - The Coaching Maps usano il potere della metafora per dar modo di liberarsi e superare i vincoli limitanti che possono inibire l’approccio creativo ed accompagnano poi il Coach e il Formatore in un percorso di trasformazione e di presa di realtà che consente di far raggiungere agli individui così come ai team risultati concreti ed immediatamente azionabili.
- Gli strumenti che mette a disposizione the Coaching Maps sono organizzati in 36 Aree Tematiche, rappresentate da altrettante Fotografie originali – frutto di un lungo reportage in tutto il mondo – cui corrispondono 36 Mappe su cui liberare il disegno creativo dei partecipanti
- Ad ogni Mappa corrisponde una Scheda Metafora e una Scheda Attitudine che orienta il percorso dalla astrazione metaforica verso la concretezza dei risultati, offrendo al Coach ed al Formatore il supporto di oltre 2.000 “Powerful Questions”
- Le 36 Aree Tematiche – frutto di un lungo lavoro di ricerca sociologica effettuato dai Geisler a livello internazionale – sono in grado di coprire in modo esaustivo ogni possibile situazione personale, professionale o aziendale.
- Dalla scelta della Area Tematica più pertinente alla situazione ed agli obiettivi dell’individuo o del team, parte il percorso di The Coaching Maps
per certificarsi https://www.fiordispini.it/corso-the-coaching-maps/
- Ogni Fotografia ha una forte valenza simbolica, ancorata alla rispettiva area tematica ad essa associata
- A seconda delle situazioni, è il Coach o il Formatore a proporre oppure sono i partecipanti a scegliere.
- Ogni foto “parla” in modo originale e facilita l’apertura ed il superamento dei blocchi creativi
- Ad ogni Fotografia corrisponde una Mappa dedicata che diventa il territorio sul quale i partecipanti possono liberare la loro “fantasia applicata”, grazie proprio al potere liberatorio della Metafora.
- Le Mappe sono in formato A3, appositamente plastificate per poter consentire ai partecipanti di disegnarci sopra: la mano, il disegno stimolano la creatività ed il dialogo costruttivo all’interno del team.
- Sia in presenza, sia online – risulta fondamentale la “manualità applicata” proprio per lo stimolo della creatività
- Per facilitare l’esercizio, ogni mappa è accompagnata da una apposita Scheda Metafora ed una Scheda Attitudini
per certificarsi https://www.fiordispini.it/corso-the-coaching-maps/
- La Scheda Metafora accompagna e facilita il lavoro del Coach o del Formatore nello stimolare i partecipanti ad applicarsi sulla metafora, andando via via a tradurre in elementi attinenti la situazione che stanno vivendo quanto l’immagine metaforica propone
- Ogni oggetto rappresentato sulla mappa diventa simbolo da tradurre nel proprio contesto
- Suggerimenti e domande aperte rendono ancora più potente l’esercizio.
per certificarsi https://www.fiordispini.it/corso-the-coaching-maps/
- La Scheda Attitudini rappresenta il passo finale verso il risultato concreto, per l’individuo o per il team
- Ogni Scheda Attitudini è organizzata su tre aree e per ciascuna vengono proposte specifiche domande aperte per favorire la riflessione.
- Area Cognitiva: pensieri, percezioni
- Area Emotiva: sentimenti, emozioni
- Area Comportamentale: modo di agire, azione
per certificarsi https://www.fiordispini.it/corso-the-coaching-maps/
The Coaching Maps - Webinar di Presentazione - 24 Marzo 2021 - ore 18:00 - 19:30
Cosa scoprirai in questo webinar
- L’introduzione alla metodologia e agli strumenti su cui si basa The Coaching Maps: le 36 Aree Tematiche, rappresentate da altrettante Fotografie originali – frutto di un lungo reportage in tutto il mondo – cui corrispondono 36 Mappe su cui liberare il disegno creativo dei partecipanti; le Schede Metafora e le Schede Attitudine che – per ciascuna Mappa – orientano il percorso dalla astrazione metaforica verso la concretezza dei risultati, offrendo al Coach ed al Formatore il supporto di oltre 2.000 “Powerful Questions”.
- Una esercitazione su un’Area Tematica specifica, applicata ad un caso concreto che ti permetterà di fare esperienza concreta della metodologia ed apprezzarne anche la assoluta fattibilità online
- Le situazioni applicative più tipiche e di successo, nel coaching e nella formazione: leadership, team building, problem solving, innovazione, change management..
Ti potrai confrontare con tutta l’esperienza dei due Certified Ambassador Italiani di The Coaching Maps
- Roberto Assente: Consulente e Coach, con più di 25 anni di esperienza. Aiuta le Aziende e le Persone nella loro crescita, con particolare attenzione alle opportunità derivanti dai processi di cambiamento e diversificazione (new vision, new strategies, change management, posizionamento, comunicazione digitale, internazionalizzazione, partnership e alliances).
- Michela Serramoglia: laureata in Scienze dell’Informazione, indirizzo biofisica e IA, è Corporate Leadership Executive Coach. Affianca manager nello sviluppo della propria leadership, nel raggiungimento di obiettivi personali e aziendali, nello sviluppo di un “occhio esterno” che permette di raggiungere una maggiore consapevolezza, scoprire nuove prospettive e sviluppare un approccio più creativo. È socio ICF.