Insegnanti: come costruire relazioni significative con i tuoi studenti virtualmente o di persona

Bill Zubek
Director, Quality, Learning & Development STEP

https://www.emergenetics.com/blog/how-to-build-meaningful-relationships-with-your-students-virtually-or-in-person/

STEP | Student/Teacher Emergenetics Program™

Tratto dal Blog Emergenetics® International

Per alcuni bambini, gli insegnanti possono essere una delle poche costanti da cui possono dipendere. Il loro insegnante è lì per loro ogni giorno e funge da luce costante e guida nelle loro vite. Nell’ambiente di apprendimento di oggi, mentre i giovani affrontano così tanti cambiamenti e incertezze, il rapporto tra insegnanti e studenti è ancora più importante e credo che tutto inizi con la fiducia. Può sembrare difficile costruire relazioni significative quando devi nutrirle su uno schermo o durante un tempo limitato di persona. Anche per gli educatori che insegnano in classe a tempo pieno, lo stress del COVID-19 e il mantenimento di nuovi protocolli di allontanamento sociale possono sembrare un ostacolo allo sviluppo della connessione.

Tuttavia, dedicare del tempo a stabilire la fiducia è essenziale per il successo degli studenti. Sappiamo che la costruzione di relazioni significative è una delle competenze fondamentali dell’apprendimento sociale ed emotivo, che può portare a migliori risultati accademici e successo a lungo termine. Sappiamo anche che l’apprendimento non avverrà finché i bambini non si sentiranno sicuri, apprezzati e curati. In un momento in cui molti studenti potrebbero sentirsi insicuri, creare fiducia è fondamentale.

Anche se all’inizio potrebbe sembrare opprimente a causa dei numerosi cambiamenti didattici che stai gestendo, ci sono alcuni passaggi facili da implementare che puoi includere nel lavoro che stai già facendo per rafforzare le relazioni in una classe virtuale o di persona.

Crea fiducia attraverso gli attributi Emergenetics®

Per creare connessioni significative con gli studenti, cerca di incontrarli dove si trovano facendo corrispondere il rapporto. Usa gli Attributi di Emergenetics per parlare alle preferenze dei tuoi studenti, così puoi iniziare a stabilire la fiducia. Anche se non conosci le preferenze individuali di ogni bambino, puoi comunque osservare i loro comportamenti e metodi di apprendimento: questo ti aiuterà a comprendere le loro preferenze e attitudini.

Ecco qualche esempio:

Immagine Pensiero Astratto Emergenetics
Pensiero Astratto (preferenze Analitiche e Concettuali)

I giovani con una preferenza per il Pensiero Astratto spesso amano condividere le loro grandi idee e competenze. Cerca opportunità per offrire ai bambini la possibilità di condividere ciò che hanno appreso e servire come esperto nella tua classe.

Un modo in cui ho implementato questo suggerimento come insegnante è stato tramite Spotlight Fridays. Ogni settimana, uno studente presentava un argomento che aveva scelto di ricercare. Mi ha aiutato a creare fiducia con la mia classe perché ha mostrato loro che rispettavo gli argomenti a cui erano interessati e il modo in cui hanno scelto di presentare le informazioni.

Pensiero Concreto (preferenze Strutturale e Sociale)

Per creare fiducia con gli studenti che preferiscono lo stile di Pensiero Concreto, condividi molti dettagli e offri opportunità per entrare in contatto con i loro compagni di classe. Assicurati di fare il dialoghi diretti con loro per capire come stanno andando e prenditi del tempo per chiarire le istruzioni e i risultati.

Per costruire la fiducia con i pensatori concreti, ho programmato un momento per connettermi in gruppo ogni mattina con una domanda di check-in e un check-out ogni pomeriggio con la loro riflessione sulla giornata. Quelle piccole azioni hanno aiutato i miei studenti a sentirsi visti e ascoltati.

Pensiero Convergente (preferenze Analitiche e Strutturali)

Agli studenti con una preferenza di Pensiero Convergente piace sapere perché stanno lavorando a un progetto e avere il tempo di mettersi al lavoro. Puoi creare maggiore fiducia con gli tali studenti fornendo un motivo pratico per ogni attività e onorando il loro tempo in modo che possano lavorare in modo efficiente.

Come insegnante, mi sono assicurato di spiegare lo scopo del nostro lavoro in classe, il che ha aiutato i miei studenti a stabilire collegamenti chiari con il valore e la praticità di ciò che stavamo facendo.

Pensiero Divergente (preferenze Sociali e Concettuali)

I pensatori divergenti si divertono a ideare con e attraverso gli altri. Per entrare in contatto con studenti con una preferenza nel Pensiero Divergente, trova i modi per consentire loro di collaborare a progetti nuovi e unici. Potrebbe sembrare un po ‘diverso in un’aula virtuale e con le stanze per sottogruppi di lavoro puoi comunque aiutare i bambini a connettersi e imparare insieme.

Un’attività collettiva che abbiamo svolto nella mia classe è stata condividere le carte di affermazione quotidiana – con alcune metafore divertenti e ridicole. Gli studenti con una preferenza divergente li hanno particolarmente amati perché ha fornito un modo divertente per risvegliare la loro immaginazione e consentire loro di stabilire connessioni con i compagni di classe.

L’Espressività è definita come la manifestazione esteriore di pensieri, sentimenti ed emozioni.

I giovani del primo Terzile di Espressività tendono a elaborare le informazioni internamente, quelli del terzo Terzile tendono a risolvere i pensieri esternamente, mentre dipende dalla situazione per quelli del secondo Terzile.

Per creare fiducia con gli studenti nel primo Terzile, trova opportunità per coinvolgerli nella discussione in classe senza necessariamente invitarli. Come insegnante, ho chiesto agli studenti di scrivere le risposte su post-it per condividere le loro idee. In una classe virtuale, potresti provare a utilizzare le funzionalità di chat o le lavagne digitali.

Per quelli nel terzo Terzile, assicurati di dare loro il tempo di parlare con gli altri perché creano fiducia quando possono elaborare ad alta voce e avere una cassa di risonanza. Prenditi del tempo nelle tue sessioni per far sì che questi ragazzi ti dicano cosa pensano e provano.

L’Assertività si riferisce al ritmo e allo stile con cui avanzate pensieri, sentimenti e convinzioni.

Gli studenti del primo Terzile per Assertività tendono a mantenere la pace, quelli del terzo Terzile tendono ad essere diretti e dipende dalla situazione per quelli del secondo terzo.

Per sostenere i giovani del primo Terzile, assicurati di invitare la loro opinione e offri loro l’opportunità di venire da te al loro ritmo.

Quelli nel terzo Terzile apprezzeranno se sarai più intenzionale e potrebbero rispondere meglio se comunichi con loro in modo diretto.

La Flessibilità ci aiuta a capire quanto tempo di ripristino è necessario dopo che il cambiamento è stato imposto.

I giovani del primo Terzile per Flessibilità che preferiscono mantenere la stabilità spesso hanno bisogno di più tempo per adattarsi ai cambiamenti rispetto a quelli del terzo Terzile che spesso vedono le decisioni come instabili comunque!

Per creare fiducia nell’intero spettro della Flessibilità, dai il maggior preavviso possibile al cambiamento. Non è sempre fattibile e, fornendo avvisi avanzati dove possibile, puoi aiutare gli studenti del primo Terzile a rispondere e pianificare i loro prossimi passi in avanti. Anche quelli nel terzo Terzile apprezzeranno l’avviso anche se potrebbero aver bisogno di un periodo di adattamento più breve.

Indipendentemente dalle preferenze dei tuoi studenti, puoi aiutarli a sentirsi apprezzati, sicuri e connessi creando rapporti di corrispondenza, utilizzando i suggerimenti sopra in classe e seguendo questi tre passaggi universali:

  • Ascolta le loro prospettive
  • Convalida i loro sentimenti
  • Celebra e onora la loro genialità


Anche se in questi mesi di distanza e di incertezze dovute ai provvedimenti per il Covid-19 può sembrare difficile, uno dei modi migliori per supportare i tuoi studenti è dedicare del tempo a costruire relazioni significative. Quando i tuoi studenti si sentono apprezzati e accuditi, è allora che la tua classe può davvero impegnarsi nell’apprendimento e godersi un anno scolastico di successo, in presenza o a distanza.

Scopri di più sul Profilo Emergenetics® per poter usare la conoscenza degli Attributi in modo efficace nell’istaurare relazioni significative con i tuoi studenti: https://www.fiordispini.it/sviluppo-individuale-team/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × cinque =