Crea esperienze di apprendimento coinvolgenti per team da remoto e ibridi

Shana Bosler
Director, Coaching,
Learning & Development
Emergenetics International

Tratto dal Blog Emergenetics® International:

La nuova ondata nel numero di casi di pandemia in tutto il mondo servono come un altro promemoria del fatto che l’apprendimento remoto è destinato a rimanere a lungo e dobbiamo assicurarci che i nostri programmi siano progettati per supportare efficacemente il personale in qualsiasi luogo.

Le aziende stanno affrontando molte sfide in questo momento mentre si adattano alle nuove realtà aziendali e si sforzano di mantenere la loro forza lavoro motivata a perseverare. Quando si tratta dei tuoi dipendenti, sappiamo che l’apprendimento e la programmazione dello sviluppo possono aiutarti a mantenere il coinvolgimento del tuo personale.

Uno studio di Udemy ha rivelato che la mancanza di opportunità di apprendimento e crescita è stata la ragione principale per cui i dipendenti si sentivano disimpegnati al lavoro e l’80% degli intervistati ha affermato che l’apprendimento e lo sviluppo li avrebbero aiutati a sentirsi più coinvolti nel lavoro.

Con i cambiamenti che i dipendenti stanno affrontando, la formazione può anche aiutarli a acquisire competenze che possono migliorare la loro produttività, aiutarli a lavorare in modo più efficace nei momenti difficili e connettersi con i colleghi mentre affrontano situazioni non familiari.

Mentre riformuli le tue iniziative di sviluppo per supportare il personale in ambienti di apprendimento da remoto o ibridi, puoi migliorare i risultati di apprendimento facendo appello alle caratteristiche di pensiero e di comportamento di ogni membro del team. Di seguito sono riportati sette suggerimenti che utilizzano gli Attributi Emergenetics® per ispirare cambiamenti coinvolgenti con il tuo team.

Fornisci opportunità al personale per condividere la propria esperienza

Gli individui con una preferenza nel Pensiero Analitico apprezzano particolarmente l’apprendimento da parte di esperti e l’opportunità di condividere le proprie conoscenze su argomenti significativi. Mentre crei esperienze di apprendimento, valuta la possibilità di chiedere ai dipendenti di tutta la tua azienda di condividere le loro intuizioni su argomenti in cui eccellono.

Ad esempio, potresti invitare uno dei membri del tuo team di vendite più rispettato a creare un breve video sulla negoziazione o chiedere ai membri di un team ad alti reparti di ospitare un meeting virtuale e conoscere le loro migliori pratiche per la collaborazione. Qualche idea per utilizzare i contenuti creati in-house: https://www.emergenetics.com/blog/are-you-leveraging-user-generated-content-in-your-learning-development-programs/

Riutilizza corsi di formazione collaudati

Sebbene i programmi dovrebbero adattarsi per soddisfare le esigenze dell’ambiente di oggi, può essere utile appoggiarsi a corsi di formazione e quadri familiari per aiutare i membri del tuo team ad adattarsi. In questo modo si supporta sia l’Attributo di Pensiero Strutturale, che tende ad apprezzare la coerenza, sia a tutto il personale il potere di utilizzare le conoscenze esistenti per aiutarli a navigare nel loro lavoro.

Abbiamo avuto molti Associates di Emergenetics che hanno ospitato un workshop Virtual Meeting of the Minds o Team Dynamics for Small Groups per riabilitare i dipendenti con i loro profili Emergenetics e discutere come utilizzare il framework Emergenetics per collaborare e comunicare in modo efficace in un ambiente remoto o ibrido. Considera quali corsi di formazione o contenuti hai condiviso in precedenza con il personale che potrebbero essere riutilizzati per supportarli durante questo periodo.

Crea una comunità virtuale di apprendimento

Può essere isolante lavorare in un ambiente virtuale, specialmente per coloro con una Preferenza Sociale a cui piace particolarmente avere opportunità di lavorare e imparare dagli altri. Per aumentare il coinvolgimento, trova i modi per creare una comunità di apprendimento per incoraggiare il personale a continuare a far crescere le proprie competenze.

È possibile utilizzare una serie di strumenti, tra cui l’attivazione di funzionalità di chat o di community in corsi di formazione dal vivo o corsi di eLearning nel sistema di gestione dell’apprendimento. Puoi creare canali Zoom o Teams su argomenti di apprendimento prioritari e incoraggiare i dipendenti a condividere articoli, webinar o corsi di formazione, nonché evidenziare i propri apprendimenti sulle tue piattaforme.

Identifica e sollecita idee per nuove esperienze di apprendimento

L’Attributo di Pensiero Concettuale apprezza avere l’opportunità di sperimentare qualcosa di nuovo e unico. Nel contesto dell’apprendimento remoto, ci sono diverse tecnologie da esplorare per coinvolgere il personale, nonché nuovi percorsi di apprendimento per i membri del tuo team, in particolare perché devono abbracciare diversi talenti per far avanzare l’azienda in un mondo di lavoro a distanza.

Rivedi le tue piattaforme di formazione esistenti e scopri quali funzionalità aggiuntive potresti incorporare nell’apprendimento virtuale come lavagne bianche, nuove reazioni o filtri per parlare al Concettuale nel cervello di tutti. Inoltre, invita il tuo staff a condividere idee sulle nuove tecnologie che il tuo team di apprendimento e sviluppo potrebbe abbracciare e quali nuove abilità o talenti vorrebbero aiutare a sviluppare.

Includi opportunità di elaborazione interna ed esterna nei tuoi programmi

Per aiutare il personale a conservare nuove informazioni, fornire diversi meccanismi per elaborare i contenuti della formazione. Entra in contatto con coloro che si trovano nel primo terzile di Espressività offrendo opportunità di rispondere tramite comunicazioni scritte come le funzionalità di chat. Puoi anche incoraggiare il personale a impegnarsi in riflessioni individuali che possono essere condivise in seguito in riunioni di piccoli gruppi o bacheche.

Per i membri dello staff nel terzo terzile dell’espressività, dedica tempo alle sessioni di formazione per la discussione. Considera l’idea di utilizzare stanze per sottogruppi di lavoro in piccoli gruppi in modo che tutti coloro che desiderano condividere abbiano l’opportunità di contribuire.

Dai l’opportunità di impostare il proprio ritmo

Alcuni dei membri del tuo staff che rientrano nel primo terzile dell’Assertività preferiranno probabilmente mantenere un ritmo costante per il loro apprendimento mentre quelli nel terzo terzile potrebbero apprezzare un approccio trascinante. Puoi coinvolgere i dipendenti in tutto lo spettro dell’Assertività fornendo meccanismi che consentono a ognuno di andare avanti al proprio ritmo preferito.

Considera l’idea di utilizzare corsi di eLearning o di fornire l’accesso a materiali di apprendimento che i dipendenti possono esplorare da soli. Quando possibile, prova a giocare il tuo approccio con le classifiche per incoraggiare la competizione, che spesso fa appello al terzo terzile per l’Assertività. Nelle tue sessioni live, puoi anche fare sondaggi periodici per ottenere il consenso del gruppo se stai andando troppo veloce, non abbastanza veloce o al giusto ritmo.

Identifica corsi di formazione per tutto il personale e incoraggia i collaboratori a scegliere la propria avventura

Coloro che si trovano nel primo terzile della Flessibilità possono apprezzare la coerenza e seguire le decisioni concordate. Per coinvolgere questo tipo di stile di apprendimento, considera quali programmi o pratiche di formazione la tua organizzazione vuole rendere standard per tutto il personale, indipendentemente dalla loro posizione, in modo che i tuoi dipendenti possano sviluppare un livello base di competenze o strutture necessarie.

Gli individui nel terzo terzile della Flessibilità apprezzano mantenere aperte le loro opzioni. Per coinvolgerli nei tuoi programmi, ti incoraggio a offrire una scelta di corsi di formazione, webinar o articoli in modo che il personale possa selezionare la propria avventura mentre esplora nuove opportunità di apprendimento, nonché esperienze di formazione coerenti per tutti i membri del team.

Mentre i dipendenti si sforzano di adattarsi a nuovi modi di lavorare, i corsi di formazione che offri possono fare davvero la differenza nel coinvolgere il personale, aiutandolo a rimanere motivato e incoraggiandolo a sviluppare nuove competenze per supportare il futuro della tua organizzazione. Sebbene l’implementazione dei passaggi precedenti richieda del tempo, anche gli aggiornamenti incrementali possono avere un impatto quando si tratta di connettersi con i membri del team. Se stai cercando un punto di partenza, inizia con gli attributi comportamentali di Emergenetics e scopri come costruire un’esperienza di apprendimento remoto che supporti gli interessi di tutto il personale della tua azienda.

Contattaci: https://www.fiordispini.it/contatti/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 − 9 =