Comprendere lo stress attraverso gli Attributi Emergenetics®

Tratto dal blog di Emergenetics® International

Scritto da Sharon Taylor
Director, Quality, Learning & Development Emergenetics® International

Durante i periodi di stress e incertezza, è naturale rivolgersi alle nostre innate tendenze a lavorare e interagire. Spesso, possiamo ritirarci in queste tendenze senza necessariamente avere una consapevolezza delle nostre azioni o del loro potenziale impatto sugli altri.

Comprendere e riconoscere come il tuo stress può manifestarsi può aiutarti a identificare quando è il momento di mettere in pausa il tuo lavoro, lasciare la tua scrivania (da remoto o in ufficio) per una breve pausa o prenderti un momento per valutare come stai interagendo con i tuoi colleghi.

Mentre ci adattiamo alle nuove realtà del lavoro dato l’attuale clima di COVID-19, puoi leggere di seguito alcuni approfondimenti per capire come lo stress si manifesta in ciascuno degli Attributi Emergenetics®, nonché suggerimenti per aiutarti a riformulare la tua mentalità quando ti impegni o ti connetti con gli altri .

Riconoscere lo stress attraverso gli Attributi Emergenetics®

Sotto stress, che ha una preferenza per il Pensiero Analitico può essere più focalizzato sul “perché” dietro azioni e decisioni. L’influenza del Pensiero Analitico richiederà probabilmente maggiori evidenze e competenze mentre si cercano modi per supportare l’efficienza e seguire le migliori pratiche. Questa focalizzazione può essere percepita erroneamente dagli altri come scettica o diffidente.

Suggerimenti per la comunicazione:

  • Esercitati ad ascoltare in modo riflessivo
  • Rimani aperto ad altre prospettive

Chi ha una preferenza per il Pensiero Strutturale probabilmente vorrà dettagli e istruzioni per accompagnare qualsiasi direttiva. Sotto stress, chi preferisce il Pensiero Strutturale può essere più incline a porre domande di follow-up e cercare linee guida e regole chiare prima di andare avanti. Un approccio così dettagliato può essere interpretato erroneamente dagli altri privo di fantasia.

Suggerimenti per la comunicazione:

  • Esercitati a essere curioso di nuove idee
  • Sii consapevole di quali dettagli sono essenziali per agire

Sotto stress, coloro che hanno una preferenza per il Pensiero Sociale può concentrare la maggior parte della loro attenzione su come la situazione sta influenzando gli altri. Il Pensiero Sociale rende spesso inclini ad adottare un approccio compassionevole e socialmente consapevole, che può essere interpretato erroneamente dagli altri come emotivo e sensibile.

Suggerimenti per la comunicazione:

  • Esercitati a rispondere in modo obiettivo
  • Ricorda che le conseguenze delle azioni intraprese sono raramente, se non mai, personali

Chi ha una preferenza per il Pensiero Concettuale ama adottare un approccio visionario ed è tipicamente interessato al quadro generale e al futuro. Sotto stress, questo il Pensiero Concettuale potrebbe portare a voler sperimentare più del solito e concentrarsi su idee a lungo termine, che possono essere percepite erroneamente come disattenti o non strutturate.

Suggerimenti per la comunicazione:

  • Esercitati a bilanciare le esigenze a breve e a lungo termine
  • Crea una cornice per le tue idee fuori dagli schemi

Coloro che si collocano nel primo terzile di Espressività possono essere riservati e tenere i loro pensieri per sé mentre tendono a elaborare internamente. Questa parte dello spettro dell’Espressività avrà probabilmente bisogno di tempo per comporre i loro pensieri, che potrebbero essere erroneamente percepiti dagli altri come disinteressati e distanti.

Coloro che si trovano invece nel terzo terzile di Espressività potrebbero voler parlare di ogni situazione con gli altri. Queste persone amano elaborare esternamente per arrivare a una conclusione, che può essere interpretata erroneamente come sprezzante o da egocentrici.

Suggerimenti per la comunicazione:

  • Prepara i tuoi pensieri in anticipo
  • Usa gesti non verbali per trasmettere comprensione
  • Esercitati a fare una pausa prima di parlare
  • Accetta e consenti il silenzio

Coloro che si collocano nel primo terzile dell’Assertività possono essere amabili e compiacenti. Sotto stress, queste persone possono essere ancora più inclini ad andare d’accordo con la maggioranza per mantenere la pace, che può essere interpretata erroneamente dagli altri come indifferenza.

Coloro che si trovano invece nel terzo terzile dell’Assertività sono spesso diretti quando esprimono i loro pensieri poiché amano il dibattito e portare avanti le proprie idee con forza. Questo stile può essere interpretato erroneamente come impegnativo, soprattutto sotto pressione.

Suggerimenti per la comunicazione:

  • Poni domande per un ulteriore processo decisionale
  • Esercitati a promuovere la tua opinione
  • Ascolta attivamente le opinioni degli altri
  • Esercitati a lavorare per il consenso

Coloro che si collocano nel primo terzile della Flessibilità traggono energia dall’esecuzione di un’azione una volta presa una decisione. Sotto stress, queste persone possono essere ancora più inclini a prendere una posizione ferma sul mantenere la rotta, che può essere erroneamente interpretata come ostinata testarda.

Coloro che invece si trovano nel terzo terzile della Flessibilità amano mantenere e considerare più opzioni durante il processo decisionale. Queste persone normalmente si divertono a lavorare su vari compiti, cambiando frequentemente marcia e cambiando direzione, cosa che può essere erroneamente interpretata come indecisione.

Suggerimenti per la comunicazione:

  • Rimani curioso di diversi punti di vista
  • Esercitati a considerare più opzioni
  • Esercitati a prendere una decisione
  • Restringi la tua attenzione concentrandoti su dove c’è spazio per il cambiamento

Chiaramente, saremo destinati a vivere lo stress per tutta la vita, e in particolare di fronte a situazioni non familiari come COVID-19. Mentre trascorri la giornata e rifletti sulle tue interazioni, ti incoraggio a considerare quali sono le tue Preferenze di Pensiero e di Comportamento e come possono influire sul tuo lavoro e sulle tue interazioni.

Ti invito anche a utilizzare uno strumento come il Profilo Emergenetics® per aiutarti a riconoscere e comprendere più facilmente le tue inclinazioni e le tue preferenze in modo chiaro e affidabile. https://www.fiordispini.it/emergenetics-sviluppo-individuale-coaching/

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