Consigli di lettura: “Come trattare gli altri e farseli amici” di Dale Carnegie

Avete mai letto il libro Come trattare gli altri e farseli amici di Dale Carnegie?

Come trattare gli altri e farseli amici - Dale Carnegie - copertina

Nonostante possa suonare come un titolo pretenzioso, iperbolico, banale o “fuffa”, è pur sempre un CLASSICO. In fondo, da quando i grandi classici si giudicano in base ai titoli?

Questo saggio, scritto nel 1936 dal Professor Carnegie, è sempre attuale e rilevante. Seppure siano cambiati gli strumenti e i ritmi, la necessità di comunicare con gli altri è sempre un bisogno primario dell’essere umano. Per questo Carnegie mette insieme una serie di consigli essenziali e puntuali in modo lineare e schematico, che possono davvero essere attuali in diverse circostanze. E lo fa portando tanti esempi concreti, divertenti o commoventi di storie, biografie, aneddoti, citazioni.

Sinceramente, è una lettura interessante e stimolante. Ma soprattutto può essere approcciato in diversi modi. Carnegie stesso inizia con un capitolo che elenca “Nove consigli per ottenere il massimo da questo libro”, suggerendo un piano di azione pratico per l’apprendimento. Ma, pensando a come i diversi lettori potrebbero imparare da questo libro secondo le proprie Preferenze di Pensiero del Profilo Emergenetics, potremmo immaginarci che: il Pensatore Analitico farebbe voli pindarici nella logica dei principi di questo libro, il Pensatore Strutturale annoterebbe ogni passaggio e azione da implementare per il suo piano e come costruire nuove abitudini, il Pensatore Concettuale si figurerebbe i grandi progressi e i grandi successi da raggiungere, il Pensatore Sociale si emozionerebbe all’idea di praticare subito i principi nel rapporto con altre persone.

Metodo di studio: studiare come studiare! | Psicologo Firenze e Parma

Al di là delle battute, ognuno ha possibilità di arricchirsi dalla lettura di questo manuale. Perché è un testo efficace nella sua disarmante semplicità.

Qui al alcuni link dove trovarlo:

cartaceo: https://www.ibs.it/come-trattare-altri-farseli-amici-libro-dale-carnegie/

ebook: https://www.amazon.it/trattare-altri-farseli-grandi-tascabili-ebook/dp/B00GC52N5M/ref=tmm_kin_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=&sr=

audiobook: https://www.audible.it/pd/Come-trattare-gli-altri-e-farseli-amici-Audiolibri/1628610115

BUONA LETTURA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − due =